Molto spesso, per valutare la bontà di un cliente, si prendono i dati in Excel e si ordinano per il fatturato.
I clienti che ci portano il fatturato più alto… sono i migliori.
Ma ne siamo sicuri ?
Perché prendere in considerazione una sola variabile, quando i fattori per individuare i nostri migliori clienti sono decine?
Con Power BI e gli strumenti di Business Intelligence è possibile, in maniera semplice, fare un’analisi “multivariata” dei nostri clienti.
Un’analisi cioè che non prenda in sola considerazione il fatturato ma anche quanto tempo abbiamo dedicato a quel cliente, quante volte abbiamo mandato da lui un consulente o un venditore, quante volte ci ha richiamati facendoci perdere tempo e risorse, quante volte non ci ha pagato con continuità, e così via.
Tutte queste variabili possono essere organizzate per rank (una sorta di classifica) e ad ognuna di esse potrà essere assegnato un peso (un punteggio). Solo in questo modo sarà possibile stilare una classifica veramente valida e significativa dei nostri clienti, per esempio premiando i clienti che nonostante non ci hanno portato un alto fatturato (considerandone solo l’importo) ma che a parità di risorse e tempo spesi ci hanno portato maggiori benefici.
#powerbi hashtag#businessintelligence hashtag#dashboard hashtag#kpi hashtag#kpiconsulenza