La funzione Estrai in Power Query è una funzione di estrazione di testo che può essere utilizzata per estrarre una porzione di testo da una stringa di testo. Ad esempio, supponiamo di avere una colonna di testo che contiene indirizzi email e si vuole estrarre solo il nome utente (cioè, la parte che si trova prima del simbolo “@”). Si può utilizzare la funzione Estrai come segue:
= Estrai(Tabella1[Email], 1, Indice(Tabella1[Email], “@”)-1)
In questo esempio, la funzione Estrai estrae la parte di testo che si trova tra il primo carattere (1) e l’indice del simbolo “@” meno 1. Ad esempio, se l’email è “utente@esempio.com“, la funzione restituirà “utente”.
La funzione Estrai può anche essere utilizzata per estrarre una porzione di testo da una stringa di testo utilizzando un pattern di estrazione. Ad esempio, supponiamo di avere una colonna di testo che contiene numeri di telefono in formato (123) 456-7890 e si vuole estrarre solo il prefisso del telefono (cioè, le prime tre cifre). Si può utilizzare la funzione Estrai come segue:
= Estrai(Tabella1[Telefono], “([0-9]{3})”, 0)
In questo esempio, la funzione Estrai utilizza un pattern di estrazione per cercare tre cifre consecutive (rappresentate da [0-9]{3}) e restituisce il primo risultato trovato (rappresentato da 0). Ad esempio, se il numero di telefono è (123) 456-7890, la funzione restituirà “123”.
È anche possibile utilizzare la funzione Estrai per estrarre una porzione di testo da una posizione specifica in una stringa. Ad esempio, per estrarre i primi tre caratteri di una stringa si può utilizzare la seguente espressione:
= Estrai(Colonna,1,3)
La funzione Estrai è molto utile per lavorare con dati di testo e può essere utilizzata in combinazione con altre funzioni di testo per eseguire diverse operazioni di pulizia e manipolazione dei dati.